artetica


mostra Book-Art, alcune delle opere pervenute

Il 31 marzo 2006 avrà inizio la IV fase di Marque-Page, progetto ideato per la divulgazione del libro-d'artista e del libro-oggetto, con la prima inaugurazione dell'esposizione internazionale BOOK-ART, che proseguirà fino a Giugno 2006 presso la sede di Artetica, sempre ad ingresso libero.

Per la mostra BOOK-ART più di 150 opere d'arte in forma di libro provenienti da tutto il mondo verranno riunite in un evento espositivo che si svolgerà lungo tutta la primavera.

L'evento BOOK-ART del 23 Aprile è una manifestazione promossa da UNESCO - Commissione Nazionale Italiana nell'ambito della Giornata Mondiale del Libro e del Diritto d'Autore 2006.
La mostra Book-Art ha inoltre ottenuto il patrocinio del Comune di Roma - Assessorato alla Cultura, e dell'Accademia di Belle Arti di Roma.

BOOK-ART è una mostra da toccare, sfogliare, da conoscere liberamente per lasciarsi stupire ed emozionare.

Il progetto è stato concepito ripercorrendo la storia del libro d'artista, che in uno dei periodi di maggior splendore, negli anni '60, è stato proprio uno dei mezzi utilizzati dagli stessi artisti che praticavano la mail-art, una forma d'arte particolare basata sullo scambio e sull'invio postale delle opere. Tutto ha inizio con l'idea delle Avanguardie Artistiche, e poi di nuovo del gruppo Fluxus negli anni '60, di poter produrre arte a basso costo e ad alte tirature, per poter rendere accessibile l'arte a tutti i livelli sociali.

Al progetto "BOOK-ART" hanno aderito artisti da ogni parte del mondo: Argentina, Austria, Australia, Belgio, Brasile, Canada, Filippine, Francia, Germania, Giappone, Grecia, Inghilterra, quasi tutte le regioni d'Italia, Libia, Lituania, Messico, Norvegia, Olanda, Polonia, Perù, Russia, Senegal, Stati Uniti, Svizzera, Svezia, Thailandia, Ucraina, Uruguay, etc.
Gli artisti che parteciperanno all'evento hanno donato ad Artetica opere d'arte dai contenuti sociali, poetici, visuali e concettuali straordinari, libri meravigliosi, coinvolgenti, capaci di produrre emozione e stupore, veicolo di significati esperienziali che soltanto l'oggetto libro è capace di trasmettere e che, una volta concluso il progetto, andranno a formare l'Archivio BOOK-ART, che verrà esposto in altre occasioni, pubblicizzato sul sito dell'Associazione e che rimarrà consultabile su richiesta.

calendario degli eventi Book-Art
elenco degli artisti
Archivio BOOK-ART

associazioneprogettiesposizioni ed eventiformazionecontattilinks

BOOK-ART

documenti opportunità